DI PRIMA QUALITA’ Gestione del processo di vinificazione (Codice progetto 173357)

 

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL PERCORSO FORMATIVO:

Il percorso “Gestione del processo di vinificazione” si propone l’obiettivo di approfondire e consolidare le competenze professionali dei partecipanti e di fornire loro le abilità specifiche richieste in vista di un inserimento lavorativo, allo scopo di aumentare le loro competenze nel settore agricolo per garantire un contributo più attivo durante l’attività lavorativa.
Gli obiettivi principali dell’intervento formativo sono l’approfondimento delle seguenti competenze professionali:
– Effettuare le varie operazioni di cantina relative alla trasformazione dell’uva in vino, al monitoraggio del processo di invecchiamento, al controllo e alla manutenzione delle attrezzature di cantina;
– Gestire e programmare la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, tenendo conto delle esigenze e dei tempi delle lavorazioni.
Il percorso sarà di 150 ore di cui 45 ore di stage e 105 ore di aula e laboratorio.
Le Unità formative affrontate saranno:
UF 1. Operazioni di cantina
UF 2. Manutenzione impianti
UF 3. Igiene e sicurezza nella cantina
UF 4. Stage
Il percorso si svolgerà da Giugno 2018 a Dicembre 2018 con orario variabile, ma prevalentemente dalle 14,00 alle 18,00, dal Lunedi al Venerdì presso: CHIANTIFORM, via della Libertà, n. 57 – 50026 San Casciano Val di Pesa (FI).

REQUISITI ACCESSO E DESTINATARI:

12 Adulti inattivi, inoccupati, disoccupati
 Età: compimento dei 18 anni.
 Titoli di studio: diploma di scuola secondaria di II grado o esperienza almeno triennale nel settore
 Requisiti professionali: non è richiesta una conoscenza specifica
 A parità di punteggio o di requisiti verrà data priorità alle donne per il 50% dei posti disponibili
 E’ prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso, previa richiesta dell’interessato e presentazione di
certificazioni formali e attestazioni di esperienze professionali pregresse.
 Conoscenza della lingua italiana livello B1 da verificare tramite test d’ingresso (per stranieri)

 

SELEZIONE: 

I destinatari delle azioni formative saranno selezionati tramite le seguenti prove in ingresso:
– colloquio motivazionale, volto a valutare le motivazioni e le potenzialità dei candidati circa gli obiettivi del corso.
Le selezioni si svolgeranno il giorno 15 giugno alle ore 9,00 e fino a conclusione di tutti i colloqui da sostenere presso CHIANTIFORM, via della Libertà, n. 57 – 50026 San Casciano Val di Pesa (FI).

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Le domande di iscrizione devono essere redatte su apposito modulo che può essere scaricato dal sito www.chiantiform.it o reperibile direttamente presso l’agenzia CHIANTIFORM Via della Libertà, 57 – 50026 San Casciano Val di Pesa (FI).

 

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE:

  • Domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.chiantiform.it
  • Copia documento d’identità in corso di validità
  • Dichiarazione di disoccupazione/inoccupazione rilasciata dal Centro Per l’Impiego oppure, per gli inattivi, autocertificazione attestante l’assenza di un contratto di lavoro e iscrizione a corsi di studi/formazione
  • Solo per i cittadini non comunitari sono necessari: la Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studi, il Permesso di soggiorno in corso di validità.

Le iscrizioni saranno aperte dal 14 maggio al 13 giugno 2018 c/o CHIANTIFORM, Via della Libertà, 57 – 50026 San Casciano Val di Pesa (FI).
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,00 – tel. 055-8294624 – mail info@chiantiform.it
Referenti: Federica Rigacci e Dorina Lile.

 

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna singola unità formativa saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana.
A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciato il Certificato di Competenze relativo alle ADA 892 – Operazioni di cantina e ADA 871 – Manutenzione degli impianti di produzione

Locandina scaricabile:

Gestione del processo di vinificazione

Lascia un commento