Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione d’impresa e lavoro autonomo

La Regione Toscana, nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17 comma 1 lett. a) della L.R. 32/2002 per progetti formativi strategici relativi alla filiera Turismo e Cultura, a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020, approvato con D.D 15086/2017 e DD 16383/2017, ha finanziato il progetto I LOVE ARTS (I.L.A.) realizzato dal partenariato tra E.B.T.T. Ente Bilaterale Turismo Toscano (cod. accr. 0059) capofila di ATS con Confcommercio Arezzo (cod. accr. AR0089), Euroconsulting SpA (cod. accr. PO0356), Smile Toscana (cod. accr. FI0012), IIS P. Calamandrei (cod. accr. FI0565), Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Firenze), che informano che sarà attivato, nell’ambito dell’Azione 1 il seguente corso gratuito:

 

Percorsi e servizi integrati (orientamento, formazione, consulenza) per la creazione d’impresa e lavoro autonomo Matricola 2018AF2012

di 84 ore (40 ore di formazione, 44 ore di accompagnamento collettivo e individuale) per 8 allievi con oltre 30 anni di età (con riserva di 4 posti per donne)

 

 

In programma nel periodo: Maggio 2019 – Luglio 2019

SEDE DI SVOLGIMENTO: SEDE DI SVOLGIMENTO: Le attività formative saranno svolte presso Euroconsulting S.p.A., Via Rimini, 7 59100 Prato. La sede potrà essere modificata nel rispetto delle esigenze espresse dai partecipanti finali e previa approvazione da parte della Regione Toscana

 

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 15 Aprile 2019

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Fornire a 8 adulti in cerca di occupazione la possibilità di ricollocarsi nel mondo del lavoro sviluppando, anche sulla base delle pregresse esperienze di studio o di lavoro, un’attività autonoma in forma individuale o collettiva nella filiera di riferimento (turismo e cultura), in ambiti quali l’innovazione gestionale e organizzativa delle imprese culturali, sulle social strategies e sulla comunicazione, L’obiettivo finale è quello di guidare il partecipante all’elaborazione di un dettagliato piano di impresa che possa consentire un rapido avvio dell’attività imprenditoriale, con la contestuale definizione di tutti gli elementi necessari al suo sviluppo, dalla definizione degli aspetti normativi e fiscali alla ricerca di finanziamenti agevolati e all’individuazione dei contatti con le imprese della filiera.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Formazione per il Business Plan: percorso formativo di 40 ore attraverso il quale, oltre ad acquisire le nozioni di base per lo sviluppo concreto di un’idea imprenditoriale, si prende consapevolezza delle proprie capacità e delle attitudini necessarie a diventare imprenditori o lavoratori autonomi. Accompagnamento individuale e collettivo, di 44 ore, articolato su: Orientamento alla filiera; Assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan; Accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità; Servizi a sostegno della costituzione dell’impresa/libera professione; Supporto allo start up.

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

1) Maggiorenni, con oltre 30 anni di età;

2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al centro per l’impiego secondo la normativa vigente;

3) I cittadini non comunitari dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa.

REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI

Per tutti i cittadini stranieri con titolo di studio conseguito all’estero: conoscenza lingua italiana livello A2. Avere un’idea imprenditoriale nella filiera di riferimento (turismo e cultura) nella regione Toscana da presentare al momento dell’iscrizione. Per l’accertamento dei requisiti supplementari di cui sopra sarà successivamente definita e comunicata la data

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE

1) Domanda di partecipazione su format regionale: Domanda di iscrizione Creazione di impresa ILA

2) Copia documento d’identità in corso di validità;

3) Stato di disoccupazione certificato dal Centro per l’impiego;

4) Copia del titolo di studio 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo;

6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.

7) per gli inattivi: dichiarazione redatta in carta libera di non essere iscritti ad alcuna attività formativa e di non essere, al momento dell’iscrizione al corso, in cerca di lavoro.

INFORMAZIONI

Telefonicamente allo 0574.442203,

Mail prato@ecgroup.it ;

Sito www.ecgroup.it.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere consegnate a mano fino 15 Aprile 2019 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 presso Euroconsulting, Via Rimini 7, Prato, tel. 0574.442203, oppure tramite raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora, dopo le procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero dei candidati ammissibili sia superiore del 20% ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante: 1) Test scritto di cultura generale/valutazione attitudinale – 2) Colloquio motivazionale individuale. Data e modalità di un’eventuale selezione verranno comunicate ai candidati al momento del termine di presentazione delle domande di iscrizione. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri in ordine di priorità: 1. Riserva di posti candidati donne (50% dei posti – 5 posti); 2. Maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza alla minore età. La graduatoria sarà esposta presso Euroconsulting, Via Rimini 7, Prato e pubblicata sul sito www.ecgroup.it.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI

I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato in sede di valutazione di ammissibilità delle domande di iscrizione, attraverso un’analisi dettagliata delle conoscenze e delle competenze certificate in relazione ai contenuti ed agli obiettivi specifici dell’azione formativa e sarà riconoscibile solo se riferito ai contenuti complessivi di uno o più moduli didattici previsti dall’azione formativa.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche, da test a risposte multiple e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di frequenza, previa frequenza di almeno il 70% delle ore del percorso e la presentazione di un corretto business plan relativo alla propria idea imprenditoriale.

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

 

Scarica la locandina:

ILA_ loc az 3_ed prato_189227-1