PERCORSO FORMATIVO PER ADDETTO ALLA LAVORAZIONE, COSTRUZIONE E RIPARAZIONE DI PARTI MECCANICHE Codice: 171562

Il percorso intende offrire un’opportunità formativa finalizzata al collocamento sia presso aziende del settore delle produzioni meccaniche che nell’ambito di attività di manutenzione e riparazione meccanica.

Inizio progetto Maggio 2018.

Durata complessiva del percorso è di 900 ore.

Il percorso
I requisiti di accesso sono:
1) compimento dei 18 anni;
2) inattivi, inoccupati, disoccupati
3) Titolo di studio- Possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (scuola media) -In caso di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare occorre anche dimostrare esperienza lavorativa triennale nel settore di riferimento (in entrambi i casi occorre produrre attestazioni, nel caso di studenti stranieri occorre produrre Dichiarazione di Valore del titolo acquisito).
4) Essere in regola con il permesso di soggiorno (per stranieri extracomunitari)
5) Conoscenza della lingua italiana livello B1 da verificare tramite test d’ ingresso (per stranieri)
In caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste si terrà una selezione divisa in due fasi:
– Prova scritta volta a verificare il livello di cultura di base del candidato (Per gli iscritti non comunitari la prima parte del test scritto sarà volta anche a verificare la conoscenza della lingua italiana necessaria per affrontare il corso).
– Colloquio motivazionale individuale
La selezione si terrà il 9 Maggio 2018 alle ore 09.00 c/o CESAT Via Enrico Fermi 49 Pistoia
I partecipanti dovranno essere muniti di documento di identità in corso di validità.
E’ prevista la possibilità di riconoscimento crediti in ingresso previa richiesta dell’ interessato e subordinata alla presentazione di certificazioni formali. La domanda sarà sottoposta alla valutazione e approvazione di commissione di valutazione.

 

Le iscrizioni saranno aperte dal 03/04/2018-al 03/05/2018
ISCRIZIONI: Le domande redatte su apposito modulo, scaricato dal sito www.cesatformazione.com o reperibile direttamente
presso i Centri per l’Impiego; le domande dovranno essere corredate da copia del documento identità valido e CV .
Eventuali domande incomplete, non firmate in originale, non corredate dei documenti richiesti o presentate oltre la data di scadenza iscrizioni prevista non saranno considerate ammissibili.
Le domande potranno essere inviate per posta elettronica a innocenti.p@confart.com; mannelli.m@confart.com; marchesi.s@confart.com (tel. 0573/937861-804-842) oppure presentate a mano presso Cesat soc coop Via Enrico Fermi, 49 Pistoia (dal lun al giov 8.30/12.30-14.30/18.30; Ven 8.30 /12.30)

IL CORSO È GRATUITO E LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA
Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di stage, raggiungendo in ciascuna verifica finale almeno 60/100, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento della qualifica regionale di Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche (RRFP 351)
L’esame finale è volto al rilascio di:
– Attestato di Qualifica Livello EQF 3
– Certificazione delle competenze per le ADA di cui l’allievo ha superato le prove di verifica
Dichiarazione degli apprendimenti per le UF di cui l’allievo ha superato le prove di verifica senza risultare idoneo ad alcuna ADA.

171562_Volantino_Cesat_Rev.04