Tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzazione del tempo libero ed accoglienza del cliente

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

Scadenza iscrizioni 15 settembre 2018

 

Finalità dell’intervento, descrizione della figura e del percorso formativo: acquisizione della figura professionale di “Tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali, organizzazione del tempo libero ed accoglienza del cliente (249)”, qualifica di IV livello, che secondo la declaratoria del Sistema Regionale delle Competenze della Regione Toscana “provvede a creare e gestire attività ricreative e culturali, accoglie la clientela ed offre servizi di assistenza ed organizzazione del tempo libero. Intrattiene gli ospiti di una struttura, organizza e gestisce attività ludiche, sportive e culturali sul territorio dove si inserisce lavorativamente.

Destinatari dell’intervento: Il corso è destinato a 10 partecipanti di età superiore a 18 anni che abbiano assolto il diritto-dovere per lo studio, che siano inattivi, inoccupati, disoccupati, iscritti presso un Centro per l’impiego della Toscana, in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Sono richieste competenze di base di informatica e di inglese (livello A2).

Documenti richiesti: Stampa dello stato occupazionale del Centro dell’impiego, Fotocopia del documento d’identità, curriculum vitae, fototessera. Per gli extracomunitari il permesso di soggiorno valido e la dichiarazione di valore del titolo di studio tradotto.

Durata totale ore: 600 ore

  • (320 aula + 30 accompagnamento)
  • 250 ore di stage.

Le lezioni avranno svolgimento 5 volte alla settimana, dalle ore 9,00 alle ore 14,00 (ore giornaliere 5).

Modalità di verifica dell’apprendimento in itinere e finale: Ogni modulo formativo prevede la verifica degli apprendimenti tramite prove intermedie e finali. La verifica del percorso formativo totale avverrà tramite un esame finale: tutte le prove saranno impostate secondo gli standard per il rilascio di Qualifica professionale, in collaborazione con i docenti, dall’esperto di valutazione degli apprendimenti e delle competenze iscritto nell’elenco della Regione Toscana.

Tipologia di attestazione o certificazione finale: Qualifica di “Tecnico” – Livello 4 EQF

Sede di svolgimento: via Rimini, n.7 Prato
Periodo di svolgimento: Ottobre 2018 –Maggio 2019

Modalità di selezione: In caso il numero di iscrizioni superi il numero di allievi previsto, la selezione dei candidati si svolgerà il giorno 4 Ottobre 2018 alle ore 9,30, confermata tramite convocazione dei candidati per posta elettronica e telefonica, presso le sede di Euroconsulting in via Rimini 7 a Prato.
I candidati saranno selezionati mediante:
1. Analisi curricula, funzionale a valutare il livello di congruenza tra esperienze pregresse dei candidati e tipologia di percorso professionalizzante scelto;
2. Colloqui motivazionali individuale, che rilevino le motivazioni alla scelta e gli interessi anche attraverso un’analisi delle precedenti esperienze formative e professionali.
3. Prove pratiche consistenti in un test scritto (con risposte chiuse e/o aperte) di cultura generale per la verifica dei requisiti di ingresso inerente all’Informatica, alle lingue Inglese e Spagnola.

Riconoscimento crediti: su espressa domanda dell’aspirante, potranno essere riconosciuti crediti formativi a chi dimostri, con documentazione formale, di possedere conoscenze teoriche e tecnico-pratiche sugli argomenti previsti dal corso. Sono considerati documenti formali: Certificato di Laurea o altra Certificazione, Attestazione o Dichiarazione, rilasciata da soggetto pubblico, da cui si evinca il programma svolto.

Modalità di iscrizione: presso le sedi di: Euroconsulting srl via Rimini 7 – 59100 Prato (PO) dove sono disponibili gli appositi modelli di domanda per l’iscrizione.
Le domande possono essere consegnate dal Lunedi al Venerdi con orario 10.00-13.00 e 14.00-17.00.
Le domande possono anche essere inviate tramite posta ordinaria, in questo caso la busta dovrà riportare la dicitura “Tecnico tempo libero” matricola 2018PS0473 attenzione non farà fede il timbro postale”.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15/09/2018.

Informazioni: presso Euroconsulting via Rimini 7 Prato 0574.442203

 

Scarica il manifesto:

Tecnico delle attività di ideazione e gestione di attività ricreative e culturali-Giovanisì

Lascia un commento