DGR 1879/2020: IL VENETO GIOVANE: START UP! PERCORSI PER GIOVANI FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO E ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

DGR 1879/2020: IL VENETO GIOVANE: START UP!

PERCORSI PER GIOVANI FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO LAVORATIVO E ALL’AUTOIMPRENDITORIALITÀ

ADDETTO AL CUSTOMER SERVICE

 

 

FONDO SOCIALE EUROPEO
POR 2014 – 2020 – 
DGR 1879 del 29 Dicembre 2020 – Approvato con Decreto n. 215 del 25/03/2021 

 

Il Veneto Giovane: Start Up! Percorsi per giovani finalizzati all’inserimento lavorativo e all’autoimprenditorialità

La presente iniziativa, basandosi sui risultati degli interventi già realizzati nel corso della prima fase e in linea con gli obiettivi del Programma Garanzia Giovani, intende offrire ai giovani NEET in Veneto una proposta di politica attiva qualitativamente valida, nel più breve tempo possibile dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema di istruzione formale, strutturata in percorsi che includano un’esperienza formativa direttamente in azienda finalizzati all’inserimento lavorativo o all’avvio di impresa.

L’obiettivo che si intende perseguire è supportare i giovani più intraprendenti e culturalmente vivaci a compiere un’esperienza in contesti di cultura internazionale, acquisendo specifiche competenze relative a differenti settori (es. industrie culturali e creative, laboratori digitali, ambiti “stem”, ecc.) da poter esercitare quale investimento rispetto al proprio progetto professionale e quale investimento per la rinascita del territorio regionale.

DESTINATARI

Il progetto è rivolto ad 8 giovani NEET iscritti al Programma Garanzia Giovani i cui requisiti minimi rispettino quanto riportato di seguito:

1. età compresa tra i 15 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;

2. essere disoccupati secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’articolo 19 del D. Lgs. 150/2015 e s.m.i e dell’art. 4, co. 15-quarter del D.L. n 4/2019;17;

3. non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari);

4. non essere inseriti in alcun corso di formazione, compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;

5. non essere inseriti in percorsi di tirocinio curriculare e/o extracurriculare, in quanto misura formativa;

6. aver aderito al Programma Garanzia Giovani;

7.  aver stipulato un Patto di Servizio in Veneto;

8.  Essere residenti/domiciliati in Veneto

Verranno premiati i progetti che prevedono il coinvolgimento di giovani laureati.

ATTIVITA’

Il progetto si articolerà attraverso le seguenti azioni formative:

  • 1C – Orientamento specialistico di II Livello (4h);
  • 2A – Formazione mirata all’inserimento lavorativo (150h);
  • 3 – Accompagnamento al lavoro
  • 5 – Tirocinio extra curriculare (360h);

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Per candidarsi inviare mail corredata di Patto di Servizio Garanzia Giovani rilasciato dal Centro per l’Impiego di competenza o da uno Youth Corner, domanda di partecipazione (Domanda di partecipazione disoccupati con privacy), fotocopia fronte retro della carta di identità e Curriculum Vitae formato Europass firmato all’indirizzo: segreteriadidattica@ecgroup.it.

SPECIFICARE NELLA MAIL TITOLO DEL PROGETTO PER IL QUALE SI INVIA LA CANDIDATURA (Es. Candidatura D.g.r. 1879 – Garanzia Giovani – Addetto al Customer Service – Nome e Cognome)

Modalità di selezione:

I colloqui di selezione si terranno presso Euroconsulting S.p.A in Piazzetta Primo Modin, 12 – 35129 Ponte di Brenta (Pd) oppure, ove accordato, online tramite piattaforma dedicata.

La mail di autocandidatura dovrà essere inviata entro il giorno 04/02/2022

La partecipazione è gratuita ed è prevista l’erogazione dell’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite all’attività di tirocinio, pari a 450,00 euro lordi mensili. L’indennità di partecipazione erogata al destinatario è compatibile con il percepimento del Reddito di Emergenza (di cui al D. Lgs. N. 34 del 19 maggio 2020), ma non compatibile con il Reddito di Cittadinanza (di cui alla legge n. 26 del 28 marzo 2019).

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
L’ammissione ai corsi avverrà in base ad un colloquio motivazionale e valutazione dei titoli posseduti, effettuati da un’apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile.

Per ulteriori informazioni :

Mail: bruno.schiavone@ecgroup.it; camilla.pauluzzi@ecgroup.it;

Bruno Schiavone – tel. 342 6403353

Camilla Pauluzzi – tel. 391 3683298

 

Link Landing Page: Addetto Customer Service corso gratuito con tirocinio retribuito euroconsulting gg 2022 – Consorzio EPIC

Scarica la locandina: ANNUNCIO Addetto Customer Service