Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di messaggi/prodotti comunicativi

Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di messaggi/prodotti comunicativi.

in programma nel periodo: ottobre 2018 – aprile 2019
SEDE DI SVOLGIMENTO: presso Euroconsulting via Rimini 7 59100 Prato (PO)

Termine presentazione domande: 15 settembre 2018 ore 13

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI
L’obiettivo del corso è la formazione di un profilo professionale ampio e diversificato, che integra la padronanza degli strumenti e le tecniche di comunicazione, in particolar modo promozionale e pubblicitaria, con il possesso di solide competenze nell’ambito della realizzazione di prodotti multimedia, soprattutto di quelli destinati al web e alle applicazioni mobile, che possono consentire una pluralità di sbocchi occupazionali, dal settore dei beni e servizi culturali all’ambito più ampio del turismo e allo stesso comparto pubblicitario.

DURATA E UNITA’ FORMATIVE/CONTENUTI

  • 600 ORE (390 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 180 ore di stage aziendale)

Il percorso formativo si articola in 14 unità formative:

1 . Lingua inglese (32 ore);

2 . Informatica per il teamworking (24 ore);

3 . Comunicazione interpersonale (20 ore);

4 . Organizzazione e gestione aziendale (16 ore);

5 . Normative di settore, qualità e sicurezza del lavoro (12 ore);

6 . Marketing strategico e operativo (38 ore);

7 . I canali della comunicazione (42 ore);

8 . Tecniche e strumenti per la creazione di prodotti grafici e animazioni (40 ore);

9 . Tecniche e strumenti per la gestione di audio e video (60 ore);

10 . Principi di costruzione e gestione di un sito web (26 ore);

11 . Usabilità e Web Design (24 ore);

12 . Dal web alle applicazioni mobile (16 ore);

13 . Design di ambienti immersivi (40 ore);

14 . stage (180 ore).

DESTINATARI DELL’INTERVENTO:

  • 10 allievi (con riserva di 5 posti per donne)

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
1) Maggiorenni – 2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – 3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento – 4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

REQUISITI DI INGRESSO SUPPLEMENTARI RITENUTI OPPORTUNI
Conoscenza lingua inglese livello A2, conoscenza informatica, livello base – Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero conoscenza lingua italiana livello A2. L’accertamento della conoscenza della lingua inglese livello A2, delle conoscenze informatiche di base e, se stranieri, della conoscenza Lingua Italiana livello A2 avverrà per verifica documentale oppure, in mancanza o insufficienza di questa, mediante test da svolgersi in occasione della selezione.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE
Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia (www.ecgroup.it); 2) Copia documento d’identità in corso di validità; 3) Stato di disoccupazione certificato dal Centro per l’impiego; 4) Copia del titolo di studio 5) Curriculum vitae redatto in formato europeo; 6) Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità. 7) per gli inattivi: dichiarazione redatta in carla libera di non essere iscritti ad alcuna attività formativa e di non essere, al momento dell’iscrizone al corso, in cerca di lavoro.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere consegnate a mano fino 15 settembre 2018 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 presso Euroconsulting, Via Rimini 7, Prato, tel. 0574.442203, oppure tramite raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale.

MODALITA’ DI SELEZIONE
Qualora, dopo le procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero dei candidati ammissibili sia superiore del 20% ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante: 1) Test scritto di cultura generale/valutazione attitudinale – 2) Colloquio motivazionale individuale. Data e modalità di un’eventuale selezione verranno comunicate ai candidati al momento del termine di presentazione delle domande di iscrizione. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri in ordine di priorità: 1. Riserva di posti candidati donne (50% dei posti – 5 posti); 2. Maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza alla minore età. La graduatoria sarà esposta presso Euroconsulting, Via Rimini 7, Prato e pubblicata sul sito www.ecgroup.it.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI
I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato in sede di valutazione di ammissibilità delle domande di iscrizione, attraverso un’analisi dettagliata delle conoscenze e delle competenze certificate in relazione ai contenuti ed agli obiettivi specifici dell’azione formativa e sarà riconoscibile solo se riferito ai contenuti complessivi di uno o più moduli didattici previsti dall’azione formativa.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche, da test a risposte multiple e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di Qualifica professionale per “Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di messaggi/prodotti comunicativi” (RRFP 204).
Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze della figura di riferimento);
È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo

Il corso è interamente gratuito per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

 

INFORMAZIONI: 

Telefono: 0574.442203,

mail: info@ecgroup.it

sito: www.ecgroup.it.

 

Scarica il manifesto:

Tecnico della progettazione e dei processi di realizzazione di messaggiprodotti comunicativi

Lascia un commento